Istruzioni per i partecipanti


Come già annunciato, il XIX Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematica si svolgerà in modalità esclusivamente telematica mediante la piattaforma Microsoft Teams, nelle giornate del 12-13 Novembre 2020, sin dalla mattina di giovedì 12.

Per partecipare al convegno sarà sufficiente accedere ai link delle aule virtuali che saranno resi disponibili secondo diverse modalità.

- Aula A, ove si svolgeranno le conferenze plenarie e la presentazione dell’Edizione Critica del Liber Abbaci: aperta a tutti tramite link di accesso che sarà pubblicato sul sito della Società. Link di accesso.

- Aula B, Aula C (per le sessioni in parallelo): aperte ai Soci e a chiunque faccia richiesta di iscrizione al convegno via mail, inviando un messaggio a alberto.cogliati@unipi.it. I link saranno inviati via mail.

- Aula Assemblea: aperta ai soli Soci ai quali sarà inviato un link specifico.

Di seguito le indicazioni su come procurarsi l’App di Teams.

PROCURARSI TEAMS

Per utilizzare Teams è necessario disporre di un account Microsoft.

1. PROCURARSI UN ACCOUNT MICROSOFT: Procurarselo è molto semplice utilizzando il seguente link, cliccando su “Crea un account Microsoft”: link diretto crea account Microsoft. Una volta che si dispone di un tale account si può procedere a scaricare l’App di Teams.

2. SCARICARE APP DI TEAMS

Se si usa un PC: per scaricare Microsoft Team su PC Windows, è sufficiente accedere al sito di Teams : link diretto scarica Microsoft Teams su PC Windows e cliccare sul pulsante Scarica per il desktop e premere sul pulsante Scarica Teams, per avviarne il download. Completato il download, si esegue doppio clic sul file Teams_windows.exe e si attende che l’installazione automatica di Teams sia terminata. A questo punto, si deve inserire l’indirizzo email associato all'account Microsoft nel campo Indirizzo di accesso, premere sul pulsante Accedi, inserire la password nel campo apposito e infine cliccare nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se si usa un Mac: per scaricare Microsoft Team su Mac, è sufficiente accedere al sito di Teams : link diretto scarica Microsoft Teams su Mac e cliccare sui pulsanti Scarica per il desktop e successivamente Scarica Teams. Completato il download, si procede con un doppio clic sul file Teams_osx.pkg ottenuto, si preme sul pulsante Continua (per due volte consecutive) e si clicca sulla voce Installa. Si inserisce, poi, la password dell'account utente di Mac OS e si preme sul pulsante Installa software, per avviare l’installazione di Microsoft Teams. Infine, occorre cliccare sul pulsante Chiudi, per chiudere la finestra e avviare il programma. Al primo avvio di Teams, si deve inserire l’indirizzo email associato all'account Microsoft nel campo Indirizzo di accesso, cliccare sul pulsante Accedi, inserire la relativa password nel campo apposito e cliccare nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Infine, cliccare sul pulsante Continua, per accedere alla schermata principale di Teams.